Il limoneto

Il limoneto

La magia del limoncello comincia qui

Il limoneto

Limoni a perdita d’occhio, il paesaggio caratteristico della coltivazione “a pagliarelle”, il profumo intenso degli agrumi, il fedele colono che raccoglie i limoni ad uno ad uno con pazienza e attenzione, e oltre lo sguardo, il mare: questo è "Le Grottelle". Si tratta dello storico limoneto della Penisola Sorrentina, dal quale attinge Villa Massa per produrre il suo limoncello.

È da qui, dal limoneto “Le Grottelle”, che ha inizio la magia del limoncello di Sorrento Villa Massa. Senza questi limoni unici IGP e senza il rispetto delle tecniche di coltivazione e raccolta di una volta, non potremmo realizzare l’autentico limoncello.

Il pergolato

Nel limoneto “Le Grottelle” coltiviamo i limoni Ovali di Sorrento come una volta, per preservarne la genuinità e l’aroma unico, con il pergolato, una tecnica antica che prevede l’uso delle "pagliarelle", caratteristiche stuoie di paglia appoggiate ad impalcature di pali di castagno, che proteggono gli alberi dagli agenti atmosferici rallentandone la maturazione; i piccoli argini costruiti attorno agli alberi, inoltre, raccolgono l'acqua piovana assicurando nutrimento alle piante anche durante i mesi più caldi. Ogni fase della cura del limoneto prevede tecniche antiche e naturali, come la potatura a mano e la concimazione con prodotti organici.

La raccolta

Nel limoneto di Villa Massa, i limoni sono sempre in produzione: fiori e frutti maturi sono presenti contemporaneamente sulla stessa pianta. Per questo, oggi come cento anni fa, raccogliamo i limoni a mano, così da cogliere solo i frutti maturi, evitandone il contatto diretto con il terreno. È il nostro colono che si occupa da oltre 25 anni della raccolta nel limoneto “Le Grottelle”, staccando i frutti uno ad uno, pinzettandoli e caricandoli nelle grosse ceste di legno, proprio come si faceva una volta.

PRENOTA UN TOUR

Per accedere al sito di Villa Massa dovete avere l'età stabilita dalla legge
per il consumo di alcolici nel vostro paese di residenza.
Se questa legge non dovesse esistere, dovete avere più di 18 anni per visitare il nostro sito.

Sei maggiorenne?
Si No

Entrando in questo sito accetti i termini e condizioni e le regole sulla privacy.
Villa Massa è favorevole ad un consumo responsabile delle bevande alcoliche.

Spiacenti, ma per accedere al sito è necessario essere maggiorenni.